Accesso al Registro Elettronico mediante identità digitale SPID/CIE e nuove disposizioni per il primo ciclo di istruzione (decorrenza 1/9/2026).

La Legge n. 182/2025 (c.d. “DDL Semplificazioni”), all’art. 51, ha modificato l’art. 7, comma 31, del D.L. n. 95/2012, introducendo importanti novità in materia di accesso al Registro Elettronico.

In particolare, la norma stabilisce che l’accesso ai registri elettronici deve avvenire esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, per le scuole del primo ciclo di istruzione, la legge prevede espressamente che «alle comunicazioni in formato elettronico accedono i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale».

Tali disposizioni si inseriscono nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione avviato con il D.L. n. 76/2020 e nelle indicazioni operative fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con le note prot. n. 4588 dell’8 novembre 2023, prot. n. 4717 del 12 settembre 2024 e prot. n. 2773 del 4 aprile 2025.

L’utilizzo di SPID/CIE risponde all’esigenza di garantire la massima sicurezza nell’accesso ad un sistema che tratta dati personali particolarmente delicati. Le credenziali tradizionali (username e password) presentano, infatti, significative vulnerabilità, potendo essere cedute, sottratte o intercettate, con conseguenti rischi di accessi abusivi che possono configurare ipotesi di reato ai sensi dell’art. 615-ter del codice penale.

Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue:

 

Per il personale docente e ATA

1. A decorrere dal prossimo anno scolastico 2026/27 (dall’1/9/2026), l’accesso al Registro Elettronico da parte del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante credenziali SPID o CIE. Le credenziali tradizionali (username e password) saranno disabilitate progressivamente e non saranno più fornite da ora in poi al nuovo personale.

2. Il personale che non fosse ancora in possesso di un’identità digitale SPID è invitato a provvedere tempestivamente alla sua attivazione. Si ricorda che lo SPID può essere richiesto gratuitamente presso i gestori di identità digitale accreditati (l’elenco completo è disponibile sul sito dell’AgID). La CIE è rilasciata dal Comune di residenza.

3. Eventuali difficoltà tecniche nell’attivazione o nell’utilizzo delle identità digitali dovranno essere tempestivamente comunicate alla segreteria didattica, che fornirà il supporto necessario.

 

Per le famiglie

1. L’accesso esclusivo mediante SPID/CIE per le famiglie sarà attuato a decorrere dall’inizio del prossimo anno scolastico 2026/27 (dall’1/9/2026). Fino a tale data, resterà attivo anche l’accesso con le credenziali tradizionali ma non saranno più fornite da ora in poi dall’Ufficio didattica, se non in casi eccezionali.

2. Fin da ora, tuttavia, si invitano le famiglie ad utilizzare SPID o CIE per accedere al Registro Elettronico. L’identità digitale garantisce un livello di sicurezza significativamente superiore rispetto alle credenziali tradizionali e rappresenta ormai lo strumento standard per l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

3. La scuola promuoverà iniziative informative per accompagnare le famiglie verso l’utilizzo delle identità digitali, in modo da garantire una transizione ordinata alle nuove modalità di accesso.

 

 

Accesso al Registro Elettronico riservato ai genitori/eserc. resp. genitoriale

1. Si comunica che, in attuazione di quanto disposto dalla Legge n. 182/2025, l’accesso al Registro Elettronico nel primo ciclo di istruzione è riservato esclusivamente ai genitori degli alunni o agli esercenti la responsabilità genitoriale.

2. Pertanto, gli eventuali account “studente” attualmente attivi saranno disabilitati a decorrere dall’1/9/2026. Gli alunni non potranno più accedere direttamente al Registro Elettronico per consultare voti, assenze o comunicazioni.

3. La scelta del legislatore risponde all’esigenza di tutelare i minori, riservando agli adulti di riferimento la responsabilità di filtrare e comunicare ai propri figli le informazioni contenute nel Registro. Si invitano pertanto le famiglie a condividere con i propri figli, secondo le modalità che riterranno più opportune, le informazioni relative all’andamento scolastico.

Annotazione dei compiti sul diario

Si ricorda che, non potendo più gli alunni accedere direttamente al Registro Elettronico, l’assegnazione dei compiti a casa deve avvenire solo con annotazione sul diario personale dello studente a partire dal nuovo a.s. 2026/27.

I docenti saranno, pertanto, invitati ad assicurarsi che gli alunni trascrivano regolarmente sul proprio diario le attività da svolgere a casa, in coerenza con quanto già raccomandato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota prot. n. 5274 dell’11 luglio 2024.

Si confida nella consueta collaborazione di tutto il personale docente e delle famiglie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Donato Testa

Allegati

Circolare interna n. 146 - Accesso al Registro Elettronico mediante identità digitale SPI.pdf

File PDF
Contatore click: 10